Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > La cristallizzazione

I disastri della cristallizzazione - Il Caso Visconti

(1/5) > >>

turin-pens:
Questo è quel che rimane di una penna Visconti credo una Ponte Vecchio (onestamente non ricordo il modello) in celluloide rossa ormai completamente distrutta.
Le uniche parti che resistono sono il pennino e parte interna in metallo, il resto è completamente andato, non esiste più.

Ho cercato di fotografare vai dettagli per mostrare come oltre al processo di cristallizzazione, il materiale mostri anche quello che io chiamo processo di caramellizzazione, ovvero il materiale inizia ad assumere un aspetto molto simile a quello di una caramella mou.

Anche il fermaglio che è in ottone dorato ormai è praticamente andato e intaccato dal processo di deterioramento.

turin-pens:
seconda serie di fotografie

turin-pens:
terza serie

maxpen2012:
Accidenti, ma dove le tengono queste penne, ne ho anch'io due di queste Visconti, una rossa e una
blu, e sono intatte...
Comunque le celluloidi recenti devono avere qualcosa che non va, in particolare
le Visconti e le Tibaldi degli anni '90 o giu' di li', ho ripreso per i capelli( col famoso
bicarbonato ) la mia Tibaldi trasparente, il cui serbatoio presentava gia' i primi
danni interni... ( da acido pero' ).
Per inciso di tutte le mie penne antiche in celluloide MB, Omas etc. non una
presenta segni di cristallizzazione, mi ricordo solo una bella Doric blu che mi
affrettai a dar via ...

turin-pens:
In realtà questa penna non è mia e non ho mai fatto menzione o intuire che essa fosse mia. È di un mio amico che possiede anche la versione blue lapis e una Ragtime.
Me le ha consegnate nella speranza che si potessero rimettere in ordine.

La blue lapis, è nelle medesime condizioni della rossa mentre la Ragtime che posterò è molto particolare perché mostra il processo di cristallizzazione in corso.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa